In qualità di Psicologa Perinatale desidero presentarvi il programma di collaborazione rivolto alle famiglie dei bambini frequentanti l’Asilo Nido e la Scuola per L’Infanzia “La Casa delle Fate”.
1. “Sportello Ascolto Genitori”: i genitori dei bambini frequentanti l’asilo nido e la Scuola dell’Infanzia potranno fissare alcuni colloqui con la psicologa per consulenze relative alla gestione di situazioni specifiche relative al bambino o all’ambiente familiare.
2. “Laboratorio mamma e papà oggi venite a scuola con me?!”: laboratorio rivolto ai bambini frequentanti l’ultimo anno del nido e bambini della scuola dell’infanzia. L’obbiettivo è quello di creare delle occasioni per permettere ai genitori di partecipare attivamente all’interno del progetto formativo coinvolgendoli in un’attività insieme ai loro bambini, affinché ogni bambino possa percepire l’importanza di sé come nucleo centrale della vita familiare e scolastica. Saranno proposti due laboratori durante l’anno: sarà prevista la compresenza di un’educatrice.
3. “Incontri rivolti ai genitori su temi specifici”. Vedi lista degli argomenti e date degli incontri.
I progetti proposti sono finalizzato a:
- supportare ogni bambino e bambina nell’acquisizione di capacità e competenze comunicative, espressive, logico-operative
- incentivare lo sviluppo di componenti cognitive, affettive, sociali: identità
- contribuire alla progressiva maturazione di capacità finalizzate all’indipendenza: autonomia
- aiutare il bambino a scoprire gli altri e i loro bisogni; imparare a gestire i contrasti attraverso regole condivise, attraverso le relazioni ed il dialogo