Scuola dell’infanzia
La Scuola dell’Infanzia “La casa delle Fate” si propone di attuare le Indicazioni per il Curricolo che si articolano in campi di esperienza; luoghi del fare e dell’agire del bambino, introducono ai sistemi simbolico – culturali e definiscono i traguardi per lo sviluppo delle competenze. Promuove l’educazione alla cittadinanza e al bene comune per una convivenza armonica e nelle regole della Costituzione.
L’identità della Scuola dell’Infanzia è legata al suo progetto educativo. Questo si caratterizza per il suo specifico riferimento:
- A un’idea di scuola intenzionalmente rivolta alla promozione totale della persona;
- Il fine primario dell’educazione riguarda il bambino dal punto di vista della sua vita personale.
Al centro dell’opera educativa stanno i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, del servizio e della solidarietà.
La Scuola opera nel rispetto della responsabilità educativa dei genitori e nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica:
- Concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini dai 3 ai 6 anni;
- Promuove le potenzialità di: relazione, autonomia, creatività e apprendimento;
- Realizza il profilo educativo e la continuità educativa con il complesso dei servizi per l’infanzia, il nido e la scuola primaria;
- Le famiglie condividono e fanno propri i principi educativi e i valori della scuola si confrontano e sostengono la scuola nelle scelte curriculari.